Blog

Osteopatia, la terapia alternativa per i tuoi dolori

L’osteopatia è una Medicina Complementare che si occupa di prevenzione, mantenimento e cura di disfunzioni dell’organismo, con un’ottica globale ed olistica. Tramite lo studio approfondito dell’Anatomia e della Fisiologia, l’osteopata è in grado di dialogare e collaborare con varie figure di ambito medico potendo quindi procedere alla diagnosi e alla terapia nel modo più efficace e profondo possibile. L’Osteopatia possiede un ampio bagaglio di Tecniche e Trattamenti Manipolativi, finalizzati al miglioramento dello stato di benessere e il funzionamento delle strutture muscolo-scheletriche, nervose e viscerali. Attraverso un sistema di valutazione e Trattamento manuale si aiutano gli individui a raggiungere alti standard di Salute e Benessere, stimolando i meccanismi intrinseci di autoguarigione e autoregolazione.

L’Osteopatia non cura la patologia, ma aiuta nella globalità il corpo umano della persona, agendo sul sistema muscolo scheletrico e il sistema nervoso per ritrovare l’equilibrio e l’armonia. In maniera personalizzata, in completa sicurezza.

L’osteopatia presso il Centro Medico-Estetico Illuminati di Roma

Presso la nostra struttura si effettuano visite osteopatiche, massaggi e terapie manuali in ambito di Osteopatia. Ad occuparsene è il nostro Medico Specialista il Dott. Andrea Rizza, professionista del benessere in grado di effettuare Trattamenti Osteopatici, Terapia manuale e Massaggi ad alta efficacia terapeutica.

Le aree d’applicazione in cui l’Osteopata Andrea Rizza è specializzato sono quelle relative a:

  • riequilibrio della sfera cranio-cervico-mandibolare
  • trattamento dello stress (lavorativo, post-traumatico, sportivo)
  • trattamento cranio-sacrale
  • tecniche vertebrali sulla colonna (cervicale, dorsale, lombo-sacrale)
  • riequilibrio posturale
L’osteopatia nella medicina

L’osteopatia in ambito ginecologico

Una delle aree di occupazione che più ci è a cuore in questo settore specialistico è l’osteopatia ginecologica, ossia l’utilizzo delle tecniche osteopatiche al fine di ristabilire l’equilibrio delle strutture della zona pelvica e lombo-sacrale nelle donne incinta. Questa metodologia infatti risulta essere molto efficace ma allo stesso tempo poco invasiva e innocua nei confronti del nascituro: con un approccio nel pieno rispetto della persona, viene effettuata una visita con Anamnesi, Valutazione e Trattamento.

Il trattamento può essere di tipo Strutturale: componenti muscolo-scheletriche e legamentose; di tipo Viscerale-fluidico: organi, tessuti molli e fluidico-linfatico-circolatoria; di tipo cranio-sacrale/energetico-metabolica: intervenendo nella globalità dell’asse nervoso dell’encefalo e della colonna vertebrale.

L’Osteopatia è frequentemente utilizzata nelle donne in gravidanza per prevenire o ridurre gli episodi di mal di schiena o dolori cervicali causati dal peso del grembo materno.

L’osteopatia in ambito pediatrico

L’Osteopatia inoltre è utilizzata in ambito pediatrico nei primissimi mesi di vita del neonato per prevenire e ridurre episodi come coliti, irritabilità del neonato, asimmetrie del cranio.

L’Osteopatia in ambito pneumologico si occupa di riequilibrare le strutture deputate alla respirazione diaframmatica e armonizzare le tensioni del pacchetto pneumo-vascolare di cuore e polmoni. Si interviene inoltre sulle strutture osteo-cartilaginee della gabbia toracica(sterno, coste, colonna vertebrale) per favorirne l’elasticità e il movimento.

L’Osteopatia in ambito Otorinolaringoiatrico si occupa di normalizzare le disfunzioni dell’apparato della deglutizione, della masticazione  e della respirazione nasale. Si interviene prettamente con tecniche mirate alle strutture fibro-cartilaginee o ossee, per migliorare l’apporto venoso-arterioso e il drenaggio linfatico.

Si può intervenire nei casi di riniti, sinusiti e rinofarningiti. Casi post traumatici o post-operatori

L’Osteopatia collabora con l’Ortopedico per la prevenzione e il trattamento dei disturbi del sistema locomotore muscolo-scheletrico. L’approccio olistico ed integrato fa in modo di trattare il paziente in maniera personalizzata in base alla propria biotipologia e alle proprie necessità. Le cause più frequenti per cui si ricorre al Trattamento Osteopatico sono Mal di Schiena, dolori articolari, accumulo di tensione e stress, affaticamento muscolare, contratture, traumi, colpi di frusta.

L’Osteopatia collabora con la Medicina Estetica per il trattamento della muscolatura facciale e delle componenti osteo-cartilaginee e fluidiche del volto, del naso. Il drenaggio cranio-sacrale risulta utile per risolvere le tensioni nella regione cranio-cervico-mandibolare, e didtendere la muscolatura e i tessuti della testa e del collo.

L’Osteopatia collabora con il Nutrizionista.  L’approccio mio-fasciale  sui tessuti molli della sfera viscerale e intestinale migliora funzione energetico-metabolica. Apporta sollievo nei casi di dolenzie all’addome spesso connessa al mal di schiena. Inoltre, l’intestino è considerato il “secondo cervello”, esiste perciò una connessione tra benessere intestinale e mentale. Si può intervenire sulle regioni dove risiedono i più importanti organi come stomaco, fegato, milza, colon, intestino tenue, duodeno, migliorandone mobilità globale e funzionalità.

L’Osteopatia in ambito sportivo lavora sull’atleta principalmente in collaborazione con il fisioterapista per trattare e curare traumi (sport da contatto), micro-traumi (running, maratone), recupero post-operatorio, dolori muscolari acuti e cronici, dolori articolari, contratture, affaticamento, tensioni.

 

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI:

066630182

Dott.ssa Emanuela Speranza

 

 

Illuminati Medicina
About Gloria Anedda

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *